Chi sono - la Porta del Cielo

Vai ai contenuti
Un racconto eschimese spiega così l’origine della luce:
Il corvo che nella notte eterna non poteva trovare cibo, desiderò la luce, e la terra si illuminò.
Se c’è un vero desiderio, se l’oggetto del desiderio è veramente la luce, il desiderio della luce produce la luce.

SIMONE WEIL
chi sono
LaPortadelCielo
Io vengo dal buio, dal buio metaforico di una fabbrica, dal buio di una quotidianità dove il tempo è scandito da un ticchettio che sembra più un conto alla rovescia… da quel buio che rappresenta l’essenza del recinto sociale dove tutti gli orizzonti sono preconfezionati, dove ogni scelta è figlia della conformità e dove, secondo me, lo spirito dell'uomo è ridotto ad un bonsai quando invece, per natura, può essere un albero della foresta. Ho iniziato ad andare in montagna e lì si è aperto un mondo... Ho incontrato nuovi amici con i quali ho condiviso molte esperienze. Guidati dall’irresistibile desiderio di vivere nella bellezza delle montagne che si ergevano dinanzi a noi, ci siamo spinti oltre i nostri limiti. A volte capitava di tornare indietro con un sentimento di sconfitta, capendo poi che anche la sconfitta è un valore; ma in altre occasioni, dopo una estenuante lotta con i demoni della stanchezza, del freddo, della fame e della paura, abbiamo raggiunto la vetta... quella vetta che agli occhi di molti poteva sembrare inutile, per noi era nutrimento. Scalare le montagne ci ha dato l’opportunità di conoscere noi stessi e di condividere con gli amici ciò che siamo realmente dentro.
 
Una parte di me è cresciuta sulle montagne, quella parte che dentro al recinto sociale rimaneva soffocata, in montagna ha trovato il suo nutrimento nella bellezza degli spazi aperti, nella luce del sole e nella forza del vento, si è nutrita di quella bellissima esperienza che è la condivisione tra uomini senza nessuna maschera, quella maschera sociale che ci fa dimenticare chi realmente siamo. Oggi mi trovo su un nuovo sentiero, è il sentiero del cambiamento, un cambiamento dettato da quella famosa parte di me che è riemersa dalle profondità del mio cuore e mi sta guidando verso una trasformazione…
 
“Nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma”. Bisogna però attraversare la fase di entropia, che per quanto possa essere difficile, non sarà mai impossibile.


 Ermanno Fortuna
- Accompagnatore di Media Montagna
  (iscrizione al Collegio Regionale delle Guide Alpine Marche n.IT57C00024)
- Guida Ufficiale del Parco dei Monti Sibillini
- Guida Ufficiale del Parco Regionale del Conero

Frequento la montagna da circa 25 anni, praticando l’escursionismo e l’alpinismo sui Monti Sibillini e sul Gran Sasso d’Italia. Sono stato per 20 anni tecnico operativo di soccorso organizzato in montagna nella Stazione di Montefortino (1997-2017). Ho conseguito l’abilitazione di Accompagnatore di Media Montagna nell’anno 2000.
L’ Accompagnatore di Media Montagna è una figura professionale formata e abilitata del Collegio Regionale delle Guide Alpine Marche e dalla Regione Marche in ottemperanza della L. quadro nr. 6 del 26 gennaio 1989 e dalla L. Regionale nr. 4 del 26 gennaio 1996.
Le Guide Ufficiali del Parco Nazionale dei Monti Sibillini sono state formate con appositi corsi ai sensi della L. 394/91.
Le Guide Ufficiali del Parco Regionale del Conero sono state formate con appositi corsi (ai sensi del Regolamento delle “GUIDE DEL PARCO REGIONALE DEL CONERO” approvato con deliberazione del C.D.N° 58 del 04-04-2017)
Le foto che seguono sono un tributo ai miei amici. Alcuni di loro non ci sono più… No, ci sono ancora, li porto sempre con me, dentro di me, e ogni volta che li penso mi viene sempre un gran sorriso… è una cosa bellissima.
laportadelCielo-01.jpg
laportadelCielo-02.jpg
laportadelcielo-34.jpg
laportadelCielo-03.jpg
laportadelCielo-04.jpg
laportadelCielo-05.jpg
laportadelCielo-06.jpg
laportadelCielo-07.jpg
laportadelCielo-08.jpg
laportadelCielo-09.jpg
laportadelCielo-10.jpg
laportadelCielo-11.jpg
laportadelCielo-12.jpg
laportadelCielo-13.jpg
laportadelCielo-14.jpg
laportadelCielo-15.jpg
laportadelCielo-16.jpg
laportadelCielo-17.jpg
laportadelCielo-18.jpg
laportadelCielo-19.jpg
LaPortadelCielo di Ermanno Fortuna
-Accompagnatore di Media Montagna
Iscrizione al Collegio Regionale delle Guide Alpine Marche n. IT57C00024
-Guida Ufficiale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini
-Guida Ufficiale del Parco Regionale del Conero
CF FRTRNN69M22D542M
Vuoi ricevere gli aggiornamenti?
Vuoi ricevere gli aggiornamenti?
Privacy Policy
Torna ai contenuti